Manifattura Valcismon migliora il benessere dei propri dipendenti con la certificazione Family Audit
Manifattura Valcismon è una storica azienda italiana specializzata in abbigliamento sportivo: di questa grande famiglia che è oggi MVC Group fanno parte Sportful, Castelli e Karpos, che offrono la migliore qualità di abbigliamento possibile per ogni atleta e sportivo.
Perché intraprendere il percorso Family Audit
Nel giugno 2020 Alessio Cremonese, l’amministratore Delegato del Gruppo, è venuto a conoscenza, tramite Confindustria Belluno, del progetto Family Audit e ha dimostrato subito interesse identificandolo come un’ottima opportunità per migliorare il benessere dei propri dipendenti e portare un cambiamento culturale all’interno della società attraverso azioni innovative di work-life balance. La certificazione Family Audit è stata infatti fortemente voluta dalla Proprietà di Manifattura Valcismon che, da sempre, dà grandissima importanza al benessere e alla salute dei propri dipendenti.
I primi passi
I primi passi del progetto hanno visto un incontro preliminare tra l’Amministratore Delegato, il Referente Interno, dott. Luca Savio (Group COO&CFO) supportato dalla dott.ssa Giulia Zannin (RSPP), e la consulente Family Audit, dott.ssa Mascia Baldessari.
Successivamente è stato somministrato a tutti i dipendenti dell’organizzazione un questionario relativo alla conciliazione vita-lavoro e il gruppo di lavoro interno, composto da 14 persone scelte con l’obiettivo di rappresentare tutte le tipologie di realtà, si è riunito tre volte per studiare e analizzare le varie proposte da presentare alla Direzione aziendale. Durante questi incontri, le principali esigenze emerse erano relative alla conciliazione tra gli impegni lavorativi ed extra-lavorativi.
Si sono poi svolti altri due incontri di confronto con il referente interno e l’HR Manager, la dott.ssa Roberta Pituello, e due incontri con il Gruppo di Direzione, durante i quali:
- è stato presentato il progetto con obiettivi e finalità;
- la consulente Family Audit ha provveduto a comunicare al Gruppo di lavoro della Direzione il piano triennale delle azioni approvato dalla Dirigenza.
- Il gruppo di lavoro interno fin da subito si è dimostrato entusiasta di poter dare il proprio contributo in un progetto come questo che mette al centro il benessere del dipendente – racconta il Referente Interno del progetto, il dott. Luca Savio.
Prima di intraprendere il percorso per la Certificazione Family Audit, Manifattura Valcismon aveva già introdotto la flessibilità in ingresso e uscita per tutti i dipendenti.
Le azioni nel piano Family Audit
La realizzazione di questo progetto è stata fortemente voluta dalla Proprietà, con l’obiettivo principale di consentire una migliore conciliazione tra vita lavorativa e vita familiare, studiando le varie dinamiche interne e cercando di fare quanto possibile per non discriminare in tal senso nessuna categoria di dipendenti.
Per quanto riguarda il piano di azioni da mettere in campo nei prossimi tre anni, Manifattura Valcismon ha identificato almeno un’azione per ogni macro settore, tra cui:
- l’attivazione di un bando al bisogno per ore e ferie solidali, banca delle ore, venerdì estivi, diffusione delle competenze, politica di fruizione delle ferie, politica del part time, lavoro da remoto;
- la creazione di una cartella Family Audit dedicata e disponibile nel portale dipendenti in modo da poter raggiungere tutti i dipendenti e veicolare le informazioni;
- la condivisione delle politiche di gestione del personale e la formazione continua;
- la possibilità di richiedere permessi per visite screening, l’attivazione di uno sportello CAF per la lettura e la spiegazione della busta paga;
- l’attivazione di una convenzione con Dolomiti HUB per le attività estive dei bambini;
- l’attivazione di percorsi di confronto con organizzazioni del territorio;
- la digitalizzazione delle ferie.
I prossimi passi
A inizio novembre la Provincia Autonoma di Trento ha comunicato a Manifattura Valcismon che il Consiglio dell’Audit ha espresso parere positivo per il rilascio del certificato Family Audit. Non appena verrà rilasciata ufficialmente la certificazione, Manifattura Valcismon potrà iniziare a mettere in pratica le azioni proposte.